Masonry
CrossFit Roma
Corpea ti invita a provare il programma di Allenamento Crossfit, palestre con spazi attrezzati per massimizzare i benefici dell'allenamento funzionale. L'interesse per il CrossFit sembra inarrestabile, se cerchi una palestra di CROSSFIT a Roma in zona Roma centro, Parioli, Piazza Bologna, Tiburtina, Quartiere Africano, e Corso Trieste, e vuoi conoscerne i benefici legati al suo Programma di allenamento, ecco di seguito un breve  vademecum per capire meglio come praticarlo in Palestra o a Casa.

Cos' è il CrossFit?

Il Crossfit è un programma di allenamento, di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Tale programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità e ad intervalli per raggiungere una prestanza fisica totale, a migliorare il metabolismo, aumentare la forza e a rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. Gli allenamenti prevedono WOD (Workout of the day) allenamenti giornalieri sempre diversi di sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica calistenica a corpo libero con utilizzo kettlebells, bilancieri, corde,wallball ecc .

Quali sono i benefici ?

I benefici sono molteplici, "un miglioramento fisico totale" accellerando il metabolismo, e di conseguenza favorisce il dimagrimento, aumenta la forza resistente, tonifica, migliora la soglia aerobica, migliora i tempi di recupero, rinforza la muscolatura di tutto il corpo ed ha una forte incidenza psicologica sulla motivazione, la tenacia, l'autostima, la voglia di migliorare la performance sportiva ed il perseguimento di un obiettivo. Altra componente importante è lo spirito di gruppo, il team che migliora la prestazione sportiva aumentando il desiderio del perfezionamento della stessa con l'aggiunta del divertimento e del gioco.

Posso fare il crossfit a casa ?

Esistono dei domestic wod che si possono fare limitatamente, avendo qualche attrezzo a casa come kettlebell, corda o pliobox ecc....cmq ci sono e possono essere considerati di mantenimento, ma ricordiamo che è sempre meglio effettuarli con la supervisione di un coach e svolti in un ambiente attrezzato.

Esistono degli esercizi base nel CrossFit ?

Esistono degli esercizi base del CrossFit, in particolare ne troviamo 9 fondamentali del crossfit che si insegnano nelle classi onramp (principianti iniziali ...circa un mese) airsquat-deadlift-shoulder press-frontsquat-pushpress-medicineball clean-overheadsquat-push jerk-sumodeadlift high pull.

Il crossfit è per tutti ?

Assolutamente si, a meno che non si abbia qualche patologia particolare.

Qual'è la dieta ideale per chi fa crossfit?

Il discorso è molto soggettivo, ma a parere degli esperti l'alimentazione è fondamentale, e si consiglia sempre la Paleo per atleti, che include a differenza della paleo normale, patate e riso basmati come fonte di carboidrati.

L’ Osteopatia è un metodo sano e naturale di terapia che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d’ossa, legamenti, muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico, sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia. L’ Osteopatia comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, ed è usata per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. L’obiettivo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione. Gli Osteopati valutano le condizioni di questo sistema "muscolo-scheletrico" cercando le aree di debolezza, squilibrio o eccessiva tensione. Un trattamento Osteopatico segue determinati obiettivi: - cura la persona secondo i disturbi e le speranze (dolore, limitazioni funzionali, disordini somatici, ecc.) - tratta le cause di queste disfunzioni. - ristabilisce il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell'organismo, preserva e mantiene l'equilibrio e la salute dei pazienti, a volte a distanza dalla sede dei problemi, liberandoli dai loro vincoli (tensioni, pressioni, blocchi, etc.) che interessano la circolazione generale ai livelli arteriosi, venosi, nervosi e linfatici. Marco Marciano, osteopata di Roma, operante nella palestra Corpea in via Rodolfo Lanciani 15, è al vostro servizio. Cerchi un osteopata a Roma ? L' osteopatia è a Roma è a Corpea !

In forma divertendosi ? Con il Cross Funzionale di Corpea si puo'! Niente macchine, pochissimi attrezzi e corpo libero per riscoprire un modo di allenarsi intelligente e completo. Il corpo umano è fatto per muoversi nello spazio ed eseguire una serie di movimenti che coinvolgono diverse catene muscolari. Attività di base come l'arrampicarsi, il saltare, il lanciare, fanno parte del Cross Funzionale Corpea, e ti permettono uno sviluppo del tuo fisico molto simile a quello che ci sarebbe stato in natura...qualche migliaio di anni fà. L'allenamento è globale, finalizzato ad usare ogni parte del corpo nella manier più "intelligente", migliora la condizione fisica e ti permette di sentirti meglio anche nelle attività di ogni giorno. Coordinazione, elasticità, resistenza: qualità sviluppate in sinergia con una grande attenzione al "core", la regione profonda della zona pelvica, il centro del controllo posturale della colonna e della forza, quella vera. Esercizi base come lo squat, le trazioni, swing, lanci piegamenti e saltelli, diverranno con gradualità il tuo pane quotidiano, ed davvero in poche settimane, chi l'ha provato confermerà, sentirai una notevole differenza differenza.