Masonry

Corso Regionale di Formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, riconosciuto dall’U.S.R. Lazio con Decreto del del 23/7/2020, n. 524.

Yoga: esperienza diretta e applicazione nell’insegnamento.
Relazione, apprendimento, diverse abilità. 01 - 05 Marzo 2021. Online su Zoom

Lo yoga offre un aiuto prezioso per la crescita armonica dell’individuo ed è un mezzo utilissimo al servizio degli insegnanti e degli alunni per favorire la relazione e l’apprendimento. Questo corso, di carattere pratico-teorico, ha lo scopo di consentire un approccio ai fondamenti dello yoga, di sperimentare una maggiore familiarità con se stessi e con gli altri, di praticare semplici ed efficaci strumenti da poter poi offrire agli alunni.
Programma del Corso
• Âsana (movimenti e posizioni corporee), prânâyâma (consapevolezza e controllo del respiro) e concentrazione: pratica e principi teorici fondamentali.
• Principi filosofici e pratico - pedagogici dello yoga, con particolare riferimento ai giovani. Principi basilari dell’insegnamento dello yoga agli alunni diversamente abili.
• Esperienze di pre insegnamento e di applicazione a scuola.
• La relazione con se stessi e con gli altri.

Insegnare, nello yoga, non è dare qualcosa di standardizzato, ma offrire alcune esperienze sulla base delle esigenze, delle aspirazioni, del modo di essere di ciascuno. È proporre un percorso graduale, adattato all’età, alla cultura, all’ambiente sociale e alle caratteristiche di chi lo pratica, partendo dal punto in cui l’allievo si trova. Il fine non è lo yoga in sé, ma l’individuo con tutte le sue caratteristiche e le sue aspirazioni.

Apri e Scarica PDF per aderire



PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA *

captcha 
Accetto Privacy e Termini di Utilizzo

* La prova ha un costo di 20 euro che in caso di iscrizione viene rimborsata.

Per Garantirti una corretta navigazione, questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione Accetti
Più informazioni