Masonry

Sport di contatto senza contatto. Come cambia l’allenamento nell’era COVID

Le norme previste per le palestre negli ultimi DPCM hanno sicuramente cambiato il modo di intendere l’allenamento di gruppo. Ma, per le attività dette da contatto, hanno significato una vera e propria rivoluzione.
Come è possibile effettuare sport da contatto senza contatto? Ecco la risposta di Francesco Gibiino, istruttore di Kick Boxing.

Corso di formazione per insegnanti yoga nella tradizione di T. Krishnamacharya e T. K.V. Desikachar.

Punto centrale di questo approccio è l’adattamento dello yoga alle caratteristiche, ai bisogni e alle richieste degli studenti; cerchiamo di soddisfare le diverse esigenze e aspettative delle persone nelle lezioni di yoga, per far sì che ognuna trovi il suo modo speciale e originale di percorrere il proprio cammino. Le persone differiscono per i loro bisogni, le loro possibilità, il loro background culturale o religioso, il loro stato fisico e mentale; gli insegnanti di yoga, nelle loro lezioni, dovrebbero essere in grado di rispettare queste differenze.


La tendenza alla ricerca in palestra di movimenti “funzionali”, che in qualche modo simulino le attività del nostro quotidiano (sedersi, alzarsi, abbassarsi, coricarsi, rialzarsi, camminare, correre etc.), ci ha portato a dimenticare o trascurare tutti quegli ALTRI esercizi che non possiedono questa caratteristica.


Quante volte guardandoci allo specchio, vediamo difetti sul nostro corpo che non ci piacciono? Nella mia esperienza di Personal Trainer ho sentito centinaia di volte uomini lamentarsi delle loro “maniglie dell’amore” e donne odiare il loro “interno coscia” o quei loro “glutei mollicci” che proprio non volevano ridursi.

Corpea 2020

 L’importanza della programmazione in sala pesi e corsi

Quando ci si allena i muscoli si adattano allo stimolo, diventando gradualmente più forti, resistenti, recettivi e grandi di prima.

"La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell'organismo ad un determinato stimolo allenante. Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo." (da. Wikipedia)

Tradotto in parole povere:
Il fine ultimo dell'allenamento è il superamento dell'omeostasi; se lo stimolo allenante non risponde ai principi di specificità, continuità e progressione del carico, non saremo in grado di supercompensare (fase di miglioramento) rimanendo sempre in un limbo dove lo stimolo fornito essendo alla portata del nostro organismo non gli permette nessun tipo di nuovo adattamento.

Facciamo un esempio pratico: Sonia va al mare (e questo è un dato di fatto) e si possono verificare 3 possibilità:
1. Il primo giorno di mare vuole tornare a casa abbronzatissima e si espone al sole dalle 10.00 di mattina fino alle 18.00 di pomeriggio.
Anche con una crema solare molto probabilmente tornerà a casa ustionata.
Lo stimolo allenante è eccessivo ---> sovrallenamento.
2. La settimana dopo decide di fare le cose con calma e si espone al sole tutti i giorni per 30min sempre alla stessa ora. Dopo i primi giorni in cui noterà un imbrunirsi del colore della pelle dal 3° giorno in poi non vede migliorare la sua abbronzatura che resterà sempre allo stesso livello.
Dopo i primi giorni lo stimolo allenante risulta insufficiente e non produce ulteriori risultati ---> omeostasi
3. La terza settimana segue i consigli del suo trainer che gli dice di allenarsi costantemente e in modo sempre progressivo, cosi i primi due giorni si esporrà al sole per 30', il terzo e il quarto 50', il quinto e il sesto 1h30', il settimo giorno si esporrà per 2h.
Sonia è più abbronzata della settimana precedente ed è felice di aver ascoltato i consigli del suo trainer ---> supercompensazione. è tutto molto semplice e lineare, non ci sono magie o scorciatoie.

Se lo stimolo è sempre uguale non ci sono adattamenti; se non ci sono adattamenti non ci sono risultati e senza risultati non c'è soddisfazione il che porta prima o poi ad abbandonare.

“Prenderci cura globalmente del singolo individuo: trasformare il corpo nel posto migliore in cui vivere rigenerando le energie mentali (...) e permettendo di realizzare i propri obiettivi” è il motto che ha portato Corpea ad includere i tutti i gli abbonamenti la programmazione gratuita dell’allenamento in sala pesi e corsi.

Perciò allenatevi col cervello e affidatevi a chi possa mettervi a disposizione conoscenze ed esperienza, e sopratutto spronatevi a fare sempre meglio e di più, magari anche provando ad aumentare i pesi qualche volta.

Enrico Bomboletti & Mosè Pirozzi

Corpea Palestra Roma Presenta i Nuovi programmi di allenamento  


Corpea la palestra con sede a 
Roma, presenta i nuovi programmi di allenamento per ottimizzare il tuo allenamento in Palestra. 
Top tra le palestre a Roma ✓Sempre Nuove Promo ✓ Coupon disponibili ✓ Lezioni di Prova
Prima di iscriverti, fai un tour della Palestra, immergiti nell' atmosfera stimolante di Corpea, lo Staff ti aspetta!!! Trainer specializzati supporteranno la tua motivazione, nel raggiungere i tuoi traguardi.
E' il momento giusto per iniziare il tuo allenamento!!! Fissa il tuo obiettivo, ti aiutiamo a pianificare con precisione un programma adatto a te.
Corpea continua ad investire costantemente nella ricerca e nello sviluppo di servizi legati alla salute ed al benessere, anticipando stili e programmi di allenamento grazie al suo staff, composto per buona parte da atleti e tecnici di livello nazionale ed internazionale. 
Hai esigenze particolari per cui senti il bisogno di iniziare il tuo lavoro con una “guida”?  Chiedi ora alla tua consulente
  
IL TUO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO ti aspetta!, Fissa ora il tuo traguardo E INIZIA SUBITO. Migliora insieme a chi ha fatto della competenza ed esperienza un tratto distintivo.







FUNCTIONAL TOOLS - Cos'è e cosa aspettarsi da questa lezione


Sarà capitato anche a voi nelle varie lezioni che frequentate in Palestra di imbattervi in corsi che hanno nella loro definizione il termine "funzionale".


Di cosa si tratta? Cosa differenzia un allenamento funzionale dagli altri tipi di corsi?

Perché si possa dare questa definizione un allenamento è tale quando abbiamo a che fare con un'attività multiplanare, cioè che lavora su più assi del corpo (sagittale, frontale, trasverso), multiarticolare (che mette in moto più articolazioni contemporaneamente) e centrata sulla propriocettività (la capacità del corpo di rimanere in equilibrio in un certo asse a seguito di una sollecitazione esterna).

Avere una corretta postura è una delle condizioni fondamentali per stare in salute e non avere dolori e fastidi. PILATES, GYROKINESIS, YOGA: programmi di esercizi che permettono di acquisire una migliore capacità di controllo della respirazione, del proprio corpo e che, se eseguiti con costanza, portano ad un netto miglioramento delle postura e quindi del proprio benessere fisico.

CORSO PILATES
CORSO DI GYROKINESIS
CORSO DI YOGA
Zumba Toning Novità 2017 Vieni a Provarla da Corpea la tua Palestra a Roma.
CHE COS'E' ZUMBA TONING?
ideale per chi vuole divertirsi, ma desidera anche tonificare, scolpire e definire i muscoli! I Toning Stick leggeri, simili alle maracas, migliorano il senso del ritmo e la coordinazione, tonificando le zone desiderate, tra cui braccia, addominali, parte centrale ed inferiore del corpo.
Tutti i Mercoledì ore 18.00 alle 19.00

VIENI A PROVARE!!! Chiama Ora 06-86200616
CrossFit Roma
Corpea ti invita a provare il programma di Allenamento Crossfit, palestre con spazi attrezzati per massimizzare i benefici dell'allenamento funzionale. L'interesse per il CrossFit sembra inarrestabile, se cerchi una palestra di CROSSFIT a Roma in zona Roma centro, Parioli, Piazza Bologna, Tiburtina, Quartiere Africano, e Corso Trieste, e vuoi conoscerne i benefici legati al suo Programma di allenamento, ecco di seguito un breve  vademecum per capire meglio come praticarlo in Palestra o a Casa.

Cos' è il CrossFit?

Il Crossfit è un programma di allenamento, di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Tale programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità e ad intervalli per raggiungere una prestanza fisica totale, a migliorare il metabolismo, aumentare la forza e a rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. Gli allenamenti prevedono WOD (Workout of the day) allenamenti giornalieri sempre diversi di sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica calistenica a corpo libero con utilizzo kettlebells, bilancieri, corde,wallball ecc .

Quali sono i benefici ?

I benefici sono molteplici, "un miglioramento fisico totale" accellerando il metabolismo, e di conseguenza favorisce il dimagrimento, aumenta la forza resistente, tonifica, migliora la soglia aerobica, migliora i tempi di recupero, rinforza la muscolatura di tutto il corpo ed ha una forte incidenza psicologica sulla motivazione, la tenacia, l'autostima, la voglia di migliorare la performance sportiva ed il perseguimento di un obiettivo. Altra componente importante è lo spirito di gruppo, il team che migliora la prestazione sportiva aumentando il desiderio del perfezionamento della stessa con l'aggiunta del divertimento e del gioco.

Posso fare il crossfit a casa ?

Esistono dei domestic wod che si possono fare limitatamente, avendo qualche attrezzo a casa come kettlebell, corda o pliobox ecc....cmq ci sono e possono essere considerati di mantenimento, ma ricordiamo che è sempre meglio effettuarli con la supervisione di un coach e svolti in un ambiente attrezzato.

Esistono degli esercizi base nel CrossFit ?

Esistono degli esercizi base del CrossFit, in particolare ne troviamo 9 fondamentali del crossfit che si insegnano nelle classi onramp (principianti iniziali ...circa un mese) airsquat-deadlift-shoulder press-frontsquat-pushpress-medicineball clean-overheadsquat-push jerk-sumodeadlift high pull.

Il crossfit è per tutti ?

Assolutamente si, a meno che non si abbia qualche patologia particolare.

Qual'è la dieta ideale per chi fa crossfit?

Il discorso è molto soggettivo, ma a parere degli esperti l'alimentazione è fondamentale, e si consiglia sempre la Paleo per atleti, che include a differenza della paleo normale, patate e riso basmati come fonte di carboidrati.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

captcha 
Terms and Conditions
* prova consentita a chi non ha mai frequentato la Palestra Corpea **se si è già fruito del servizio si può acquistare un ingresso giornaliero del valore di €25 *prova non consentita il lunedì e mercoledì dalle 18 alle 20
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information