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Allenarsi in mezzo alla natura è un’ottima idea: a trarne beneficio è sia il fisico che la mente.

Roma offre alcuni dei più bei parchi del mondo dove passeggiare e rilassarsi. Da alcuni mesi poi sono diventati delle vere e proprie palestre all’aperto. Sotto l’occhio vigile di alcuni dei nostri istruttori potrai sfruttare a pieno i benefici fisici e psichici dell’allenamento al parco.

3 soluzioni per allenarti finchè le palestre restano chiuse

Preparati al rientro a marzo!

Sono stati mesi duri ma finalmente sembra di vedere una luce in fondo al tunnel…
Potremo tornare alla nostra amata palestra dal mese di marzo, se tutto va come previsto!
Nel frattempo perché non prepararti al rientro?? Ecco le soluzioni che abbiamo pensate per te

Palestra all'aperto Roma: CORPEA la soluzione giusta per allenarsi in tempi di Covid!

SI PUÒ FARE E FA BENE ... ECCO PERCHÈ

Le palestre restano ancora chiuse e dovremo avere ancora un po’ di pazienza prima delle riapertura dei Centri Fitness. Questo non significa però rinunciare all’allenamento!

STACCATI DAGLI SCHERMI ed ALLENATI A CIELO APERTO

Pronti a staccarvi dagli SCHErMI e ad allevarvi a cielo aperto?
La nostra terrazza è perfettamente attrezzata per l'allenamento cielo aperto. Quale che sia il tuo obbiettivo, body weight, forza, resistenza, calisthenics, posturale, troverai tutto quello che ti serve. In più stando all’aperto, consumiamo più calorie perché abbiamo bisogno di mantenere equilibrata la nostra temperatura corporea. Sole e nuvole ci mettono di buon umore insieme ad un po’ di compagnia nel rispetto di tutte le Norme di Prevenzione Covid-19

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LIVE=VIVERE. Corpea Live e On Demand

Mai come ora il nostro organismo ha bisogno dell'attività fisica per aumentare le DIFESE IMMUNITARIE e tenere alto lo spirito!
Ecco perché abbiamo attivato CORPEA LIVE: i nostri migliori insegnanti direttamente a casa tua con la loro professionalità e i loro sorrisi. SORRIDERE RASSODA L'ANIMA!
Che cos’è CORPEA LIVE?
Corpea Live è una piattaforma online che porta l’allenamento “in stile Corpea" direttamente sul tuo cellulare o sulla TV di casa tua.

All’interno troverai:
- più di 30 ore di lezioni IN DIRETTA la settimana con i migliori trainer Corpea
- un ricco archivio di videoLezioni in continua espansione da usufruire dove e quando vuoi!



Il servizio ha un costo di 19,90€/mese e se sei già iscritto alla palestra non dovrai pagare nulla: il valore del servizio ti verrà scalato dal Buono di cui hai automaticamente diritto alla riapertura dei centri fitness per la chiusura. Che aspetti? Allenati con noi!

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Sport di contatto senza contatto. Come cambia l’allenamento nell’era COVID

Le norme previste per le palestre negli ultimi DPCM hanno sicuramente cambiato il modo di intendere l’allenamento di gruppo. Ma, per le attività dette da contatto, hanno significato una vera e propria rivoluzione.
Come è possibile effettuare sport da contatto senza contatto? Ecco la risposta di Francesco Gibiino, istruttore di Kick Boxing.

Corso di formazione per insegnanti yoga nella tradizione di T. Krishnamacharya e T. K.V. Desikachar.

Punto centrale di questo approccio è l’adattamento dello yoga alle caratteristiche, ai bisogni e alle richieste degli studenti; cerchiamo di soddisfare le diverse esigenze e aspettative delle persone nelle lezioni di yoga, per far sì che ognuna trovi il suo modo speciale e originale di percorrere il proprio cammino. Le persone differiscono per i loro bisogni, le loro possibilità, il loro background culturale o religioso, il loro stato fisico e mentale; gli insegnanti di yoga, nelle loro lezioni, dovrebbero essere in grado di rispettare queste differenze.


La tendenza alla ricerca in palestra di movimenti “funzionali”, che in qualche modo simulino le attività del nostro quotidiano (sedersi, alzarsi, abbassarsi, coricarsi, rialzarsi, camminare, correre etc.), ci ha portato a dimenticare o trascurare tutti quegli ALTRI esercizi che non possiedono questa caratteristica.


Quante volte guardandoci allo specchio, vediamo difetti sul nostro corpo che non ci piacciono? Nella mia esperienza di Personal Trainer ho sentito centinaia di volte uomini lamentarsi delle loro “maniglie dell’amore” e donne odiare il loro “interno coscia” o quei loro “glutei mollicci” che proprio non volevano ridursi.

Corpea 2020

 L’importanza della programmazione in sala pesi e corsi

Quando ci si allena i muscoli si adattano allo stimolo, diventando gradualmente più forti, resistenti, recettivi e grandi di prima.

"La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell'organismo ad un determinato stimolo allenante. Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo." (da. Wikipedia)

Tradotto in parole povere:
Il fine ultimo dell'allenamento è il superamento dell'omeostasi; se lo stimolo allenante non risponde ai principi di specificità, continuità e progressione del carico, non saremo in grado di supercompensare (fase di miglioramento) rimanendo sempre in un limbo dove lo stimolo fornito essendo alla portata del nostro organismo non gli permette nessun tipo di nuovo adattamento.

Facciamo un esempio pratico: Sonia va al mare (e questo è un dato di fatto) e si possono verificare 3 possibilità:
1. Il primo giorno di mare vuole tornare a casa abbronzatissima e si espone al sole dalle 10.00 di mattina fino alle 18.00 di pomeriggio.
Anche con una crema solare molto probabilmente tornerà a casa ustionata.
Lo stimolo allenante è eccessivo ---> sovrallenamento.
2. La settimana dopo decide di fare le cose con calma e si espone al sole tutti i giorni per 30min sempre alla stessa ora. Dopo i primi giorni in cui noterà un imbrunirsi del colore della pelle dal 3° giorno in poi non vede migliorare la sua abbronzatura che resterà sempre allo stesso livello.
Dopo i primi giorni lo stimolo allenante risulta insufficiente e non produce ulteriori risultati ---> omeostasi
3. La terza settimana segue i consigli del suo trainer che gli dice di allenarsi costantemente e in modo sempre progressivo, cosi i primi due giorni si esporrà al sole per 30', il terzo e il quarto 50', il quinto e il sesto 1h30', il settimo giorno si esporrà per 2h.
Sonia è più abbronzata della settimana precedente ed è felice di aver ascoltato i consigli del suo trainer ---> supercompensazione. è tutto molto semplice e lineare, non ci sono magie o scorciatoie.

Se lo stimolo è sempre uguale non ci sono adattamenti; se non ci sono adattamenti non ci sono risultati e senza risultati non c'è soddisfazione il che porta prima o poi ad abbandonare.

“Prenderci cura globalmente del singolo individuo: trasformare il corpo nel posto migliore in cui vivere rigenerando le energie mentali (...) e permettendo di realizzare i propri obiettivi” è il motto che ha portato Corpea ad includere i tutti i gli abbonamenti la programmazione gratuita dell’allenamento in sala pesi e corsi.

Perciò allenatevi col cervello e affidatevi a chi possa mettervi a disposizione conoscenze ed esperienza, e sopratutto spronatevi a fare sempre meglio e di più, magari anche provando ad aumentare i pesi qualche volta.

Enrico Bomboletti & Mosè Pirozzi

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